Emanuela Patella
Direttore Scientifico della sezione linguistica del Dipartimento di Studi Asiatici – CELSO Istituto di Studi Orientali di Genova, è Membro del E.A.C.S. European Association of Chinese Studies, nonchè Docente di Lingua e cultura cinese, Filosofia cinese, Religioni e filosofie dell’India, Religioni e filosofie del Giappone presso il Dipartimento di Studi Asiatici – CELSO Istituto di Studi Orientali di Genova.
È curatore della sezione orientale del Museo delle Culture del Mondo – Castello D’Albertis di Genova, fondatore e curatore del Programma internazionale ASIART Asian Contemporary Art [programma di ricerca e documentazione sull’arte contemporanea in Asia istituito nel 1996, con il Patrocinio del Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali e sviluppato con la collaborazione di oltre cinquanta tra Musei, Accademie, Istituzioni culturali, Fondazioni ed Università da 15 nazioni (Asia, Oceania, Europa, America)].
È collaboratore scientifico della Indian University of Arts & Crafts del Bihar; ha preso parte alla Direzione di Ricerca del Zhongguo Hua Yanjiuyuan [Accademia Nazionale delle Arti di Pechino], ai programmi internazionali di ricerca e documentazione sulla storia della scrittura cinese e le arti cinesi della calligrafia e del sigillo.
Ha insegnato Lingua e cultura cinese e tenuto seminari sulle Filosofie orientali all’Università degli Studi di Genova, all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e all’Accademia di Belle Arti di Genova.
Curatore-responsabile di numerosi programmi di ricerca in collaborazione con Enti, Istituti ed Istituzioni culturali nazionali ed internazionali; è curatore e responsabile scientifico di più di 40 mostre dedicate in particolare alle arti ed all’estetica orientali, dal 1995 ad oggi, nonchè curatore di convegni, manifestazioni culturali, programmi di traduzione, saggi e ricerche.
Responsabile del programma pluriennale di formazione Zhongguo per la lingua e la cultura cinese nelle scuole e negli Istituti di Formazione del Comune di Genova.
È collaboratore della Direzione Didattica del Settore Musei del Comune di Genova; dal 1997, è docente di Arte ed Estetica della Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini.
Tra le sue pubblicazioni su temi di arte ed estetica orientale:
* L’incanto sottile e l’estetica del silenzio, Genova, 2009;
* Imago Buddha. Arte ed iconografia buddhista, 2009;
* Zhang Qikai. Total experimentation, 2009;
* China Contemporary Art. La lunga marcia dell’Avanguardia, 2007;
* La creatività del Tao, 2005;
* Shodo. L’arte della calligrafia giapponese, 1998.
email: staff@celso.org