COSMOLOGIA, RELIGIONE E RITUALITÀ NEL MONDO MESOAMERICANO
prof. Davide Domenici (Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna)
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso è mirato a offrire una introduzione alla tradizione religiosa mesoamericana e al contesto storico-culturale in cui questa si sviluppò.
Le prime tre ore di lezione (sabato mattina) saranno dedicate a un’introduzione all’area culturale mesoamericana e alle sue subaree, alle loro caratteristiche ambientali e a una sintesi delle loro traiettorie storiche. Si presenteranno inoltre le diverse tipologie di fonti utili allo studio del passato mesoamericano (archeologia, epigrafia, etnostoria, etnografia).
Il secondo blocco di lezioni (sabato pomeriggio) sarà dedicato a illustrare i fondamenti della cosmologia e della tradizione religiosa mesoamericana, focalizzando l’attenzione su concetti chiave come la forma del cosmo e le nozioni di spazio/tempo, persona e divinità. Si illustreranno inoltre i principali sistemi calendarici mesoamericani e il loro uso ai fini delle pratiche divinatorie.
Il terzo e ultimo blocco di lezioni sarà infine dedicato al tema del rito e in particolare alle pratiche di offerta, sacrificio e autosacrificio.
TESTI CONSIGLIATI
– Domenici, Davide, I linguaggi del potere. Arti e propaganda nell’antica Mesoamerica, Jaca Book 2005.
– Botta, Sergio, La religione del Messico antico, Carocci 2006 (e edizioni successive)