prof.ssa Amina Crisma
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si propone di offrire un’introduzione agli aspetti fondamentali della tradizione confuciana e un approccio critico alla molteplicità di interpretazioni che ne hanno caratterizzato gli sviluppi, dalle origini antiche alle rivisitazioni contemporanee. La sua finalità è suggerirne un’immagine vivida, articolata e plurale, distante dagli stereotipi diffusi che ne accreditano una rappresentazione univoca, rigida e monolitica.
Si articola sostanzialmente in tre parti:
– Confucio, primo Maestro, e i temi fondamentali del suo insegnamento, con speciale riferimento ai Dialoghi (Lunyu);
– Mencio e Xunzi: due diverse ispirazioni della scuola confuciana, che ne configurano due divergenti versanti destinati a segnarne l’evoluzione successiva;
– Trasformazioni, rivisitazioni, reinvenzioni del confucianesimo: dall’incontro con il buddhismo al confronto con la modernità ai dibattiti e alle riutilizzazioni attuali.
TESTI CONSIGLIATI
Crisma, Confucianesimo e taoismo, EMI 2016; Conflitto e armonia nel pensiero cinese, Unipress 2004; Il Cielo, gli uomini, Cafoscarina 2000; “Chi è oggi per noi Confucio?”, in S. Pozzi (a cura di), Confucio re senza corona, Obarrao 2011;
P. Santangelo, L’uomo fra cosmo e società, Mimesis 2016
M. Scarpari, Ritorno a Confucio, Il Mulino 2015; Mencio e l’arte di governo, Marsilio 2013; Confucianesimo, Morcelliana 2015.