Carlo De Angelo

Carlo De Angelo ha conseguito nel 2009, presso l’Università di Napoli “L’Orientale” (UniOr), il dottorato di ricerca in “Studi sul Vicino Oriente e Maghreb. Specificità culturali e relazioni interculturali” con una tesi dal titolo Il diritto delle minoranze islamiche. Storia, teoria e prassi. Dal 2010 al 2011 è stato assegnista presso il Dipartimento di Studi e Ricerche su Africa e Paesi Arabi dell’UniOr dove ha svolto una ricerca dal titolo Musulmani ovunque ma con regole diverse. L’applicazione dello statuto personale in Europa. Dal 2011 al 2022 è stato ricercatore presso il Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo dell’UniOr dove ha insegnato Islam contemporaneo (LM), Islamistica (LM) e Istituzioni del mondo musulmano (LT).

È stato relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Ha svolto diversi periodi di ricerca all’estero: Losanna (Istituto svizzero di diritto comparato), Londra (School of Oriental and African Studies), Cairo (American University of Cairo), ecc.. 

È membro delle principali istituzioni, nazionali (Istituto per L’Oriente “Carlo Alfonso Nallino”,  Società per gli Studi sul Medio Oriente, ecc.) e internazionali (Union Européenne des Arabisants et Islamisants, International Society for Islamic Legal Studies, ecc.), che riuniscono gli studiosi di islam e del mondo arabo-islamico. 

È membro del Centro interuniversitario di Bioetica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

È vicedirettore della rivista Studi Maġrebini.

Attualmente è professore associato presso l’UniOr, dove insegna Diritto musulmano (LT), Islam per mediatori (LT) e Mondi islamici europei (LM).

Si occupa principalmente di diritto islamico contemporaneo. Le sue linee di ricerca sono quattro:
1. il diritto delle minoranze islamiche ovvero la produzione e l’applicazione delle regole elaborate dai giuristi musulmani per i loro correligionari che si trovano in un contesto non islamico;
2. le regole del diritto di famiglia concernenti l’età matrimoniale e l’annosa questione del matrimonio precoce; 
3. analisi della giurisprudenza salafita:
4. bioetica islamica .