IRONIA, PARADOSSO, PROVOCAZIONE E DECONTESTUALIZZAZIONE NELLA FILOSOFIA E NELLE ARTI TRA ORIENTE E OCCIDENTE

prof. Alberto De Simone
(Direttore del CELSO Istituto di Studi Orientali)

 

PROGRAMMA DEL CORSO

– I sistemi di classificazione e la sicurezza del contesto

– Cose fuori posto

– I confini del pensiero, i confini del linguaggio

– L’abitudine e la sorpresa nell’opera d’arte

– La decontestualizzazione dell’opera d’arte 

– Il territorio delle fiabe

– Le provocazioni delle Avanguardie

– L’effetto di straniamento sulla scena, nel teatro di Bertolt Brecht

– La fine della storia dell’arte, da Hegel a Duchamp

– Del nulla, del niente e del silenzio

– Il vento dell’Est

– Il punto di vista di Indra e delle formiche

– Teoria e politica della zattera nel Mahayana

– Perché Bodhidharma è partito per l’Oriente?

– La regola che sovverte le regole

– Le radici del Dao, il tronco del Chan, i rami dello Zen

– Ironia, paradosso, irriverenza e provocazione

– Le immagini che muovono la mente

– Dinamica ed estetica nel teatro Nō

– La forma senza forma