prof. Alberto De Simone
(Direttore del CELSO Istituto di Studi Orientali)
PROGRAMMA DEL CORSO
– I sistemi di classificazione e la sicurezza del contesto
– Cose fuori posto
– I confini del pensiero, i confini del linguaggio
– L’abitudine e la sorpresa nell’opera d’arte
– La decontestualizzazione dell’opera d’arte
– Il territorio delle fiabe
– Le provocazioni delle Avanguardie
– L’effetto di straniamento sulla scena, nel teatro di Bertolt Brecht
– La fine della storia dell’arte, da Hegel a Duchamp
– Del nulla, del niente e del silenzio
– Il vento dell’Est
– Il punto di vista di Indra e delle formiche
– Teoria e politica della zattera nel Mahayana
– Perché Bodhidharma è partito per l’Oriente?
– La regola che sovverte le regole
– Le radici del Dao, il tronco del Chan, i rami dello Zen
– Ironia, paradosso, irriverenza e provocazione
– Le immagini che muovono la mente
– Dinamica ed estetica nel teatro Nō
– La forma senza forma